PdF Padova “Nel silenzio dei media: trecento milioni di cristiani perseguitati nel mondo.”

PdF Padova “Nel silenzio dei media: trecento milioni di cristiani perseguitati nel mondo.”

COMUNICATO STAMPA – Padova
Boddi (PdF) “Anche a Padova, si parla solo di Black Friday, ma la vera libertà non è questa.”

«Anche a Padova la notizia del momento è il “Black Friday”, che concentrando l’attenzione e l’interesse di molti padovani, nasconde la verità sui 300 milioni di persone perseguitate a causa della propria religione» così si esprimono i Consiglieri di Padova del Popolo della Famiglia sulle cifre impressionanti diffuse ieri dall’Aiuto alla Chiesa che soffre (ACS) nel rapporto biennale sulla libertà religiosa nel mondo. «Sono i cristiani in cima a questa triste classifica. Uno su sette vive in paesi dove la libertà religiosa non esiste. 300 milioni di persone equivalgono all’intera popolazione degli Stati Uniti d’America, al doppio di quella della Russia, 5 volte la popolazione Italiana,» prosegue Maria Verita Boddi, presidente del Circolo PdF Padovano, «ma se chiedete a qualsiasi persona di indicarvi la notizia del momento, otterrete la risposta citata in apertura: “il Black Friday” oppure al massimo qualcosa riferito allo spread. La maggior parte delle persone ignora questa drammatica situazione. Lo stesso Comune di Padova, cui avevamo richiesto di aderire all’iniziativa di ACS colorando di rosso gli edifici istituzionali, ha pensato bene di glissare sull’argomento e dedicarsi alla sponsorizzazione della notte del Black Friday in città.»
«Sia chiaro, non abbiamo nulla contro il Black Friday, che sta diventando una sorta di nuova religione isterica collettiva, ma per questo “acquisto compulsivo” importato dagli USA, non possiamo dimenticare chi soffre 365 giorni l’anno, nel mondo ed in Italia. ll 61 per cento della popolazione mondiale vive in paesi dove non esiste libertà religiosa; nel 9 per cento delle nazioni del mondo c’è discriminazione e nell’11% aperta persecuzione» continua Danilo Bassan del Circolo PdF di Padova, che sottolinea come nel 2017 tutto questo odio verso i Cristiani si sia tradotto nel raddoppio degli attacchi passati da 358 del 2016 ai 736 dell’anno scorso. «A questo dato numerico aggiungiamo poi la situazione del Pakistan, con il caso di Asia Bibi, e dell’Egitto dove proseguono episodi di conversione forzata all’islam di adolescenti, ragazze e donne cristiane. Il nemico più subdolo di questa intolleranza e persecuzione religiosa è purtroppo il “silenzio assordante” dei paesi Occidentali che, nonostante siano ormai trascorsi 70 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, non prendono posizione sull’argomento.»
Conclude Maria Verita Boddi «Ricordo il richiamo di papa Francesco: “Non ridurre l’uomo a consumatore”, e non facciamoci travolgere dal dominio della tecnologia, o del consumismo che abbaglia facendoci perdere il senso del limite ed impedendoci di vedere le sfide morali ed epocali che abbiamo davanti. Non pensiamo di essere liberi solo perché siamo liberi di consumare. Già sabato 24 novembre avremo l’occasione per aiutare realmente le persone in difficoltà materiale, partecipando alla 22 giornata nazionale della colletta alimentare. Padova non è solo Black Friday!».